Stomachion Archimede Gioco logica Puzzle Legno rompicapo

Stomachion Archimede Gioco logica Puzzle Legno rompicapo
Click image for Gallery
Codice Prodotto: B088KBRWSL
Disponibilità: Disponibile
Prezzo: Disponibile €15,99

  • Lo Stomachion di Archimede (Siracusa 287-212 a.C.) misura cm 16 x 16. È in legno laccato con vernici non nocive e atossiche. Giocando si possono realizzare molte figure geometriche e sagome di persone, animali ed altri soggetti che la fantasia suggerisce. Lo Stomachion si compone di un vassoio con cornice dentro cui disporre le 14 tessere (11 triangoli, 2 quadrilateri e un pentagono).

  • Tutte le tessere possono formare la figura del quadrato in 536 combinazioni diverse.

  • A differenza del Tangram il cui unico scopo è quello di realizzare delle figure utilizzando tutte e 7 le tessere disponibili, lo Stomachion di Archimede è un gioco più evoluto, in quanto le 14 tessere, oltre alla possibilità di comporre sagome e figure, sono il risultato di una straordinaria conoscenza della matematica e della geometria piana.

  • Infatti, il matematico e scienziato siracusano non era interessato al gioco in sé, piuttosto a verificare quante fossero le possibili combinazioni e se queste potevano essere regolate da una formula matematica. Per questo motivo, secondo molti matematici lo studio di questo puzzle consentì ad Archimede di interessarsi del calcolo combinatorio, un ramo della matematica che si sarebbe sviluppato solo 2000 anni più tardi!

  • Lo Stomachion di Archimede è formato da 14 tessere che possono formare un quadrato in 536 modi diversi. Tutti i pezzi, incluso il vassoio, sono realizzati in legno e verniciati con vernici atossiche. Le dimensioni del prodotto finito sono di cm 16x16x0,6. La confezione è dotata di una illustrazione bilingue, italiano e inglese.

    Stomachion Archimede Gioco logica Puzzle Legno rompicapo